Corrado Sillitti – Musicista

Musicista, compositore e cantautore, vive a Caltanissetta, dove, dopo aver conseguito la maturità classica con il massimo dei voti, si è anche diplomato in pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” con la valutazione di 10/10. Il 18 dicembre 2012, consegue, in oltre, la laurea specialistica in discipline musicali con la valutazione di 110/110 e lode.

Sin da piccolo partecipa a diverse rassegne musicali Regionali e Nazionali vincendo borse di studio, menzioni d’onore e, riscuotendo, ovunque, unanimi consensi. Polistrumentista e abile intrattenitore dedica completamente la propria vita alla musica e allo spettacolo.

Nel 2006 è finalista al SanremoLab con il singolo “Richiesta d’amore” da lui stesso scritto e interpretato.

A partire dallo stesso anno si afferma anche come compositore di colonne sonore ed effetti scenici di musicals e commedie musicali rappresentati su tutto il territorio nazionale, collaborando con varie associazioni teatrali e in particolar modo con l’amico Francesco Miceli, promettente autore e regista siciliano. Compone anche jingles per network radiofonici nazionali come Radio Dee Jay.

Il 14 Febbraio 2007 è ospite in prima serata su CANALE 5. Nel dicembre del 2007 è protagonista della rubrica di RAITRE “Il Settimanale”.

Il 12 Settembre 2008 si laurea vincitore assoluto, tra 280 partecipanti provenienti da tutto il mondo, del programma televisivo di Rai Uno “La Botola”, condotto da Fabrizio Frizzi. Dopo aver vinto l’eliminatoria (4 Agosto) e la semifinale (8 Settembre), nella finalissima sbaraglia la concorrenza e si aggiudica così il ricco montepremi finale. Nel dicembre 2008, è insignito del “PREMIO RUBENS”, che viene conferito ai migliori Siciliani che si sono distinti nel corso dell’anno a livello Nazionale e Internazionale. Nelle precedenti edizioni tra i premiati si ricordano anche Pippo Baudo e Fiorello…

Nel 2009 conosce il celebre autore e regista Carlo Tedeschi con il quale inizia un rapporto che lo porterà a una crescita artistica e spirituale. Tedeschi costruisce intorno al giovane talento siciliano “L’INCREDIBILE SHOW”, uno strepitoso varietà musicale che debutta il 7 Ottobre 2010 al Teatro “Leo Amici” nel riminese e viene portato in tournée nei teatri e nelle piazze di tutta Italia l’anno successivo.

Nel Marzo del 2011 esce su scala nazionale “Un solo istante” il suo primo disco di pezzi inediti. Nello stesso anno gli viene commissionata la composizione della colonna sonora del musical “L’Analfabeta Colta” con la regia di Carlo Tedeschi che debutta al teatro Massimo di Benevento il 19 Maggio 2011.

Il 9 Febbraio 2013 partecipa alla quarta edizione di “italia’s got talent” ricevendo i tre ambiti di si da parte di Gerry, Maria e Rudi che lo definisce “L’orchestra più economica del mondo”

Grazie alle sue doti musicali Corrado, nonostante la sua giovane età, è protagonista, dal 2009 a oggi, di diverse tournée nazionali ed internazionali: si esibisce in Belgio, Germania, Svizzera, Olanda, Emirati Arabi , Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo, Calabria e Sicilia. Gli strumenti studiati e suonati da Corrado, oltre al pianoforte, sono:- la fisarmonica – il sax tenore e contralto – il mandolino – la chitarra e il basso elettrico.

Aiutaci a crescere: condividi!