L’uomo dal basco – Walter Guttadauria

Nell’attuale epoca caratterizzata e condizionata da una comunicazione e da una pubblicità sempre più globalizzanti, con questo testo si vuole rendere omaggio al nisseno Nicolò Granata (1901 – 1985) in quanto lo si può considerare un antesignano degli odierni designer pubblicitari, che operò in anni ormai lontani  con un raggio d’azione che da Caltanissetta si espanse nel resto della Sicilia.

Fu un vero “maestro” della matita che, a partire dagli anni Venti del ‘900, applicò la sua vena creativa non solo ad insegne e marchi pubblicitari a beneficio di aziende locali e non, ma anche ai progetti per facciate e vetrine di esercizi commerciali, e molti di quelli ubicati nel centro storico nisseno si avvalsero della sua opera.

Caricaturista mordace e attivo sulla stampa dell’epoca, Granata coltivò un grande amore per l’arte, e per la pittura in particolare, cimentandosi egli stesso nella realizzazione di dipinti che ebbero vetrina in più parti d’Italia e anche all’estero.

Un personaggio molto attivo e versatile, dunque, da apprezzare per la sua inventiva oltre che per la sua raffinata tecnica grafica.

Aiutaci a crescere: condividi!