Lillo Giuliana – Scultore

Lillo Giuliana (Scultore) – Caltanissetta
Lillo Giuliana nasce a Caltanissetta nel 1953, città nella quale vive ed opera. Inizia la sua attività artistica utilizzando il linguaggio della pittura materica, fino ad arrivare all’acquisizione di quelle nozioni che gli sono servite per concepire la pratica delle installazioni, della scultura, della progettazione e realizzazione di scenografie per il teatro con un suo personale linguaggio artistico. Fa parte del movimento di Scrittura Visiva “La Scuola di Caltanissetta” divenuto un punto di riferimento in campo nazionale per questo genere di ricerca artistica in Sicilia.

Svolge la sua attività espositiva dagli anni ’80. Il suo interesse per la spazialità, la materia e il geometrismo dei segni, lo conducono alla ricerca che l’artista definisce : “Scrittura come Scultura”. Lillo Giuliana traduce nella scultura l’inquieto bisogno di ricercare la misteriosa generatrice delle forme. Agisce infatti nella dimensione interna dello spazio per indagare un prima e un poi del loro nascere; ma anche un dentro e un fuori attraverso i quali la materia stessa si rivela. L’interno comunque non si apre alla visione ma allude a un segreto che non riesce a colmare l’ansia di ascolto e di dire.

Sue opere monumentali sono collocate in diverse città. Altre opere figurano presso importanti Musei Nazionali di Arte Contemporanea, collezioni pubbliche e private. Dal 2007 realizza diverse mostre personali ed è presente a importanti manifestazioni internazionali tra le quali: “Al caro Giorgio Gaber”, a cura di Giacomo Lodetti e Gianni Ottaviani, Galleria Bocca, Galleria Bianca e Scoglio di Quarto, Milano. 52ª Biennale di Venezia, con il progetto “Camera 312, Promemoria per Pierre”, dedicato a Pierre Restany a cura di Ruggero Maggi. La mostra itinerante “Esserci”13×17, Padiglioneitalia a cura di Philippe Daverio e Jean Blanchaert, inaugurata nella chiesetta di San Gallo a Venezia e che si è conclusa presso lo Studio Berengo di Murano. Nel 2008-2009 realizza, per la Fondazione “Fiumara d’Arte” di Antonio Presti, la grande opera “In me regna la Bellezza” per “ La Porta della Bellezza”, nell’ambito del Museo all’Aperto “Terzocchio Meridiani di Luce” di Librino a Catania. Nel 2010 è presente nella mostra “Generaction” un promemoria per le generazioni all’Università del Melo di Gallarate. Nel 2011 e 2012 ha partecipato ad “Art Factory” organizzata dalla Galleria Dietro le Quinte eventi di Daniela Arionte con la presidenza di Lucio Dalla, presso il complesso fieristico Le Ciminiere a Catania. 54ª Biennale di Venezia, Padiglioneitalia, allestita nella Sala Nervi del Palazzo delle Esposizioni di Torino a cura di Vittorio Sgarbi.

Aiutaci a crescere: condividi!