Ynedito – Cantante

Ha iniziato a studiare Sax presso la banda musicale G. Verdi di Caltanissetta all’età di 11 anni, coltivava la passione del canto già da piccolo partecipando a diverse manifestazioni scolastiche. All’età di 23 anni scrive i suoi primi pezzi inediti e da lì parte il bisogno di creare una band che prende appunto il nome Ynedito.

Si presenta al pubblico nel marzo del 2009, portando i suoi primi tre inediti dal titolo “Vado via”, “Pensando te” e “Mai dire mai”.

Nello stesso anno presso San Cataldo ha l’onore di partecipare all’innagurazione di un bar che prende appunto il nome di “Bar Ynedito”.

In seguito ha partecipato anche a diversi eventi come “La Notte dei musei” organizzata nell’estate 2009 a Caltanissetta, “La vetrina di My Band” che si è tenuta a a Marzo 2010 al teatro Margherita di Caltanissetta. Nell’estate 2010 ha preso parte alla “Notte bianca di S.Caterina”, e a maggio 2010 ha partecipato al festival canoro “Rock 10 e lode” , al teatro Pippo Spicuzza di Palermo.

Nel 2011 decide di sciogliere il gruppo per la necessità di provare nuovi generi e continuare da solista.

Ha cominciato a lavorare su nuovi inediti da solista, rincontrando sulla sua strada un vecchio amico, il Maestro Corrado Sillitti, che ha arrangiato i suoi pezzi.

Così il 31 marzo 2012, al Teatro Michele Abbate di Caltanissetta ha presentato, insieme ad altri cinque artisti, un nuovo album: “Attenti a quei sei”, insieme al Maestro Corrado Sillitti. I suoi brani presenti nell’album sono “Solo” e “Voglio il tuo amore”.

Nel maggio 2012, partecipa alla selezione del “Festival dei Nebrodi” che si è tenuto a San Cataldo; partecipa al “Festival di San Michele” a San Michele di Ganzaria in provincia di Catania insieme a Viviana Sancinito.

Il 17 novembre 2012 è stato intervistato su Radio Amore.

Il 21 ottobre 2012 si è esibito ad una serata d’intrattenimento nel “Centro San Luca” di Caltanissetta.

Il 24 novembre 2012 ha presentato al pubblico, presso la cripta della Cattedrale di Caltanissetta, il suo primo album “Batto il tempo”, una raccolta di 10 brani inediti
L’evento è stato filmato dalle note emittenti televisive locali Tele Centro Sicula e Tele Futura Nissa. L’evento ha richiamato l’attenzione anche della testata giornalista “Quotidiano Giornale di Sicilia”.

L’estate del 2013 è ricca di esibizioni di piazza.
Partecipa anche al festival Nazionale “La spada D’oro” tenutosi ad Acireale con il brano “Beddra Sicilia” Testo: G. Di Tavi, Musiche: G. Di Tavi, eseguito da un trio composto da C. Di Tavi, V. Sancinito e lo stesso Ynedito.

Il 2 Settembre 2013 prende anche parte come giuria ad una bella iniziativa organizzata dalla “Ass. Movimento giovanile per la rinascita di Riesi” svoltasi a Riesi (CL) manifestazione che prende il nome di “Riesi’s Got Talent”.

Partecipa alle selezioni del Festival internazionale Verdinote dove riesce ad approdare alla finalissima del 26 ottobre 2013 svoltasi a Battipaglia (SA) dove è stato presentato il brano “Con Te nel Cuore”. Testo: Glenax. Di Tavi, Dorium, Musiche di: M.Napoli. L’evento ha raccolto i brani in un disco con l’aiuto della casa discografica Hydra Music per la distribuzione del prodotto in europa.

Il 1° dicembre 2013 partecipa ad una convention svoltasi a Caltanissetta al teatro Bauffremont presentando il brano “Caltanissetta Protagonista” testo: M.Giarratana, Musiche C.Sillitti, un brano eseguito da un trio composto da V. Sancinito, C. Sillitti e dello stesso Ynedito, brano prodotto e pubblicato su CD dallo stesso movimento politico “Caltanissetta Protagonista”.

Il 22 Novembre del 2014 viene ospitato nel telegiornale provinciale GTFN, andato in onda sulla rete TFN dove presenta il video del nuovo inedito “Beddra Sicilia”.

Il 26 Giugno del 2015 viene ospitato per la seconda volta in diretta presso “Radio Amore”, dove in rilascia un’intervista guidata dal grande amico Mario Biancheri sulla propria vita e sui suoi brani.

Il 24 luglio 2015 Finalista presso il festival Internazionale Voci Dal Sud dove porta il proprio Brano inedito “Soltanto Attimi” scritto dallo stesso e dal Maestro Glenax, Arrangiato dalla CS. Production, esperienza che porta una finale con una buona approvazione della giuria e del pubblico presente.

Il 29 Luglio 2015 viene invitato come Ospite D’onore presso la manifestazione “Corrida Borgata Niscima” evento organizzato del Niscima Estate Caltanissetta.

Il 10 Ottobre 2015 viene ospitato presso la manifestazione “Campanile D’oro” evento tenutosi a San Cataldo (CL) dove con l’occasione presenta il suo nuovo Videoclip “Sempre Tua” e ha l’infinito piacere di interpretare il Brano “Tu si na cosa Grande pe me” di D. Modugno, in un Trio composto da M. Garzia al Piano (Etichetta discografica Genetic Music Studio) e dal Maestro C. Sillitti alla Fisarmonica (CS Production).

Il 29 Ottobre 2015 Viene mandata in onda sul canale regionale TFN l’intervista rilasciata dallo stesso autore sul Brano “Sempre Tua” poi caricato anche su (FB. Dalla stessa emittente “Inedito, un giovane Nisseno verso il successo).
Nello stesso Giorno il brano viene trasmesso dalle seguenti Radio “Radio Amore (CL), Radio Marconi (CL) e Radio punto stereo (Maderno)”.

Il Dicembre 2015 viene chiuso con esibizioni di beneficenza verso varie associazioni, che organizzano eventi per il bene sociale… tra questi la serata di beneficenza organizzata dall’Ass. Raimondo Ruggeri Art Company tenutasi nel teatro dell’Istituto Fascianella a San Cataldo (CL), evento che prende il nome di “Donare e Amare”.

Febbraio 2016 ospite con intervista telefonica presso il programma “Boomerang” condotto da “Kekko Mercatelli” della stazione radiofonica “Radiobase” con la messa in onda di un brano inedito, nello stesso mese ospite anche presso “Webradionetwork” dove è stata letta la biografia e la messa in onda di un brano inedito, lo stesso è stato anche ripetuto poche ore più tardi anche su “Radio Love Web”.

Il 2016 una nuova collaborazione con il gruppo musicale “Polo Sud” dove propongono videoclip di un inedito scritto dallo stesso gruppo nel 1975 in Germania, il nome del brano “Vagabondo senza meta”, partecipando poi a un intervista dell’emittente regionale TFN,( il brano trova su You Tube) con lo stesso gruppo partecipa a varie serate di piazza e teatrali… come:

Maggio 2016 ospite per il 2° memorial R. Ruggeri “Il Sarto dei sogni”, presso il teatro Marconi di San Cataldo.

Luglio 2016 ospite presso il festival internazionale “Voci da Sud” svoltosi teatro Marconi di San Cataldo.

Luglio 2016 Ynedito presenta su FB e su You Tube il suo nuovo Videoclip di un brano inedito che prende il nome di: “Cosa Farò” testo: G. D’agostini, Musica: Ynedito Maestro C. Sillitti, Arrangiamenti: CS Production.

L’ottobre del 2016 presenta ancora un nuovo singolo “Non mi Basterà mai” realizzato in collaborazione insieme alla “CS Production” e “Obiettivo Musica Produzioni” Testo: M. Mosetti, Musica: A. F. Fulgoni, C. Sillitti, G. Di Tavi, Arrangiamenti: CS Production. Con questo brano approda ufficialmente su i social store. Il brano inoltre è stato trasmesso verso le varie emittenti radiofoniche: Oltre tutto radio, Radio Solo Amici, Studio Abruzzo, Radio Amore

Il 5 novembre 2016 si presenta presso l’audizione del Music village accademy srls a Messina, dove con un nuovo inedito viene apprezzato dalla commisione artistica diretta da: Avv. Concetta Petti, M° Capasso Vincenzo , M° Fabio Lazzara,M° Ivan Lazzara, Dott.ssa Anna Cicalese… definendo Ynedito come artista esperiente e molto interessante.
Il 23 Novembre 2016 viene ospitato presso il programma “Che Gran Serata” In diretta Streaming e radio. Programma diretto dal conduttore radiofonico Bepi Amorelli per Radio Agrigento, dove il cantautore racconta la sua biografia e parte dei suoi brani.

Il 7 dicembre viene mandata in onda per tre puntate settimanali l’intervista telefonica registrata allo stesso Ynedito dal programma “Emotion in the voice” condotto da Enzo Pellegrino per la Radio Web Radio Fox con sede Cologno Monzese (MI).
Nello stesso giorno viene ospitato per esibizione presso lo spettacolo “Pillole per il cuore note per la mente”, organizzato e diretto dal Dottore & Musicista Luigi Scarnato presso il teatro Super Cinema di Caltanissetta dove hanno contribuito moltissimi ospiti tra cui di Spicco il noto Comico “Sasà Salvaggio”

Chiude il 2016 con un intervista durante il programma “Del Più e del Meno” di “Radio Amore” di San Cataldo (CL), condotta da Mario Rino Biancheri.

Attualmente continua a lavorare in nuovi progetti con le varie etichette discografiche “CS Production” e “Obiettivo Musica Produzioni”.

Ama tutta la musica, ma si sofferma spesso negli artisti che oltre alla bravura trasferiscono a chi ascolta anche l’emozione. Ed è anche per questo che ha scelto di farsi chiamare “Ynedito”.

Aiutaci a crescere: condividi!