Michele Ginevra – Fotografo e poeta
Michele Ginevra nasce a Caltanissetta il 21 luglio 1953.
Ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta e la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania. Ha svolto la sua attività di Medico presso l’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta in qualità di Patologo Clinico, Responsabile del Laboratorio di Ematologia.
Ha collaborato alla stesura dell’opera in 6 volumi “Schedatura dei Beni Culturali della Provincia di Caltanissetta” per conto della Provincia Regionale di Caltanissetta.
Come poeta ha pubblicato il libro di poesie “Germogli di parole” – Montedit Editore– Melegnano 2012, con il quale è stato finalista con Menzione di Merito al Premio Internazionale di Poesia “Il Convivio 2012″.
Nell’ottobre 2015 ha pubblicato la sua seconda raccolta di poesie, circa 40 liriche, dal titolo “I colori dell’ombra” – Montedit Editore – con la quale ha ottenuto una Menzione di Merito al Premio “Poesia, Prosa ed Arti figurative” 2016.
Ha pubblicato poesie in varie antologie tra cui “Viaggi Di Versi” – Pagine Editore – 2012, “I grandi classici della poesia italiana” – vol. Ottocento – Edizione Bottega d’Arte di Penna d’Autore 2012 e “Antologia del XXIII Premio Letterario G. Gioacchino Belli” – Roma 2011.
Ha vinto il primo premio nei seguenti concorsi letterari:
- XXII Ediz. del “Premio Natale città di Tremestieri Etneo” (CT) 2010 con la poesia “Alzheimer”
- II Ediz. del “Premio Arte d’amare” – Palermo 2012 con la poesia “Terra e sangue”
- II Ediz. del “Premio di Letteratura Ponte Vecchio” – Firenze 2016 con la poesia “Il crepuscolo della vita”.
- XXIII Ediz. del Premio Letterario Internazionale “L’Artigiano poeta” – Caltanissetta 2016 con la poesia “A mia figlia“
Ha ottenuto premi e riconoscimenti in Concorsi Letterari Nazionali ed Internazionali con le poesie Amarsi ancora, Assenza, Rinunce, Parole nascoste, Paure, Cuore di cartone, Un’amica, A mia madre, Perdono, Baciami.
Ha esposto le sue foto in varie mostre:
- “Incontrarti – l’immagine incontra la poesia ” presso ik Palazzo Bauffremont di Caltanissetta 2013.
- “ Immagini e poesie ” presso le sale della Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta, nel dicembre 2015, durante la presentazione del libro di poesie “I colori ombra”.
- “ Reflessioni in chiaroscuro ” presso:
- Magneti CoWork – Palermo 2017.
- Centro Culturale “Il Pertini” – Cinisello Balsamo (Milano) 2018.
- Galleria d’arte moderna – Caltanissetta 2018.
- “Collective Photo Exhibition” presso InArte Gallery – Bergamo 2017.
- Festival Internazionale di Fotografia a Trieste nel 2017 con il progetto “ Atmosfere Parigine “, in quanto fotografo selezionato durante il Concorso Internazionale di fotografia “Urban Internazional Photo Awards” 2017, come finalista nella sezione “progetti fotografici”.
- “Il fascino dell’indefinito” presso Magneti CoWork – Palermo 2018.
- “Tra sogno e realtà” mostra fotografica di Michele Ginevra e Arianna Di Romano, presso Palazzo Bongiorno – Gangi (PA) 2019
Premi e riconoscimenti:
- Nel 2014 ha vinto il primo premio nel concorso fotografico “Visioni Urbane”, organizzato dall’Associazione fotografica “Fotonauti” di Caltanissetta.
- Nel 2016 è stato selezionato come fotografo partecipante alla settima edizione del concorso fotografico internazionale Urban Internazional Photo Awards per la mostra allo Yaam di Berlino.
- Nel 2018 ha vinto il secondo premio nella sezione foto a colori al Concorso Nazionale di Fotografia “Enzo La Grua” – Città di Castelbuono.
- Nel 2018 finalista al Concorso Internazionale di Fotografia “Urban Internazional Photo Awards” – DotArt Trieste
- Nel 2019 finalista al Concorso Internazionale di Fotografia “Siena International Photo Award”
- Nel 2019 ha vinto il primo premio al Concorso Fotografico DLF – Palermo
Il suo sito web è: www.micheleginevra.it