Antenna RAI

L’impianto radiotrasmettitore di Caltanissetta è un impianto, ora inattivo, per la radiodiffusione in onde lunghe, medie e corte. Il suo principale elemento è un’antenna omnidirezionale di 286 metri di altezza, che detiene il primato per la struttura più alta d’Italia, essa si erge su una collina di 660 metri di altezza s.l.m..
Il trasmettitore è visibile anche dalla città di Enna che dista 36 km. La struttura è situata sul Colle Sant’Anna. È costituita da una torre autoportante a traliccio, provvista di tiranti. Il trasmettitore in onde lunghe ha una potenza di 10 kW.
L’impianto, di proprietà della RAI, fu inaugurato nel 1951 e utilizzato per la trasmissione in onde lunghe sui 189 kHz. Gestito nell’ultimo periodo da Rai Way, è stato spento il 9 agosto 2004, a causa del progressivo allontanamento dell’audience dalla radio AM e del costo di mantenimento degli impianti, che ha spinto numerose emittenti ad abbandonare le trasmissioni in queste bande.
L’impianto ad onde corte, costituito da antenne separate dalla struttura principale, operava sulle frequenze di 6060 kHz con 3 kW di potenza, mentre sui 7175 e 9515 kHz con 5 kW. In precedenza, l’impianto sui 6060 kHz era usato con una potenza di 25 kW. È stato utilizzato anche per le trasmissioni di un notiziario in lingua araba trasmesso in onde medie (Caltanissetta 1 – 567 kHz).
Fino al 1965 deteneva anche il primato di struttura più alta d’Europa battuto dalla Belmont Transmitting Station alta oggi 351,65 metri situata in Gran Bretagna, tuttora la più alta struttura di tutta l’Unione europea; seconda solo alla Torre della TV di Vinnycja in Ucraina alta 354 metri mentre la struttura più alta al mondo è l’antenna della KVLY TV in Dakota del Nord (USA) alta ben 628 metri. Per la manutenzione periodica sono costantemente presenti tecnici specializzati per i lavori ad alte quote.
Da alcuni anni l’amministrazione comunale ha in progetto l’illuminazione dell’antenna con suggestivi giochi di luce che la potrebbero rendere un’opera unica nel panorama siciliano ed anche italiano. Per questa iniziativa si aspetta il parere della RAI, che però ha espresso l’intenzione di demolire la struttura ormai inattiva e dagli alti costi di manutenzione.
Fonte: Wikipedia

Su Facebook esiste un gruppo dedicato all’antenna in questione.

Aiutaci a crescere: condividi!