Eliana Tumminelli – Cantante

Eliana Tumminelli (cantante) – Caltanissetta
Eliana Tumminelli, in arte NaElia, cantautrice, danzatrice e performer, nasce a Catania il 20-06-1989. Da piccolina prende le valige e si sposta dalla sua terra nella capitale per studiare e coltivare la sua passione per la danza, la musica e l’arte. Eclettica la sua formazione artistica, dal teatro, alla musica, alla danza, diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma.

Il 1 luglio 2004 le viene attribuito il Premio Internazionale alla Professionalità “Rocca D’Oro di Serrone”, come giovane talento, ricevendo la scultura di Ambrosetti.

Arriva tra i cinque finalisti, dopo la selezione nazionale alla finale del Tour music fest svoltasi nello storico Piper di Roma nell’ottobre 2007, in una serata di musica con ospiti, Mogol, Steiner e Fasano.

Ha lavorato con la produzione del teatro “il Sistina” di Roma e la “Titanus” nel cast del Musical “Poveri ma belli” con regia di Massimo Ranieri, musiche di Gianni Togni e coreografie di Franco Miseria, in programmazione per la stagione teatrale tour nazionale 2008-2009/10.

Nel 2008 autoproduce il suo primo album-promo “E’ Senza Senso” brani scritti e composti da lei, presentato live presso noti locali di Roma (ConTestaccio, The Place, Lian club, asino che vola,).

Nel Marzo 2010 produce il “NaElia promo 2010” assieme al giovane chitarrista, arrangiatore Giovanni Rago, autrice dei testi e musica dei brani presenti.

Il 20 maggio del 2010 presenta al Teatro Furio Camillo di Roma “Una Perfetta Sconosciuta” showcase “Un concerto caleidoscopico tra performance sceniche e videoproiezioni dove nella continua dialettica tra danza e voce si sviluppa il binomio anima e corpo”. Arriva tra le sei finaliste, di cui sole tre avente l’accesso, per partecipare al Talent show televisivo rai Xfactor 4^, Magnolia produzione, facendo la scalata da 80.000 presenze.

Viene richiamata per le new entry e partecipa alla 3^ puntata in diretta con giudice esterno Skin. E’ in progetto per il 2011 la lavorazione e l’uscita del primo disco.

Aiutaci a crescere: condividi!