Fuga verso la Croce – Salvatore Falzone – Edizioni San Paolo

In un Congo dilaniato dalla guerra civile, all’indomani della morte di Patrice Lumumba, si consuma il dramma di un prete siciliano, Francesco Spoto, trentanove anni, Superiore generale della congregazione del Boccone del Povero. Partito nell’agosto del 1964 per annunciare il Vangelo agli indigeni, rimane presto intrappolato nel territorio della Missione di Biringi a causa del precipitare degli eventi politici.
Decide di compiere il proprio dovere fino alla fine, scartando la possibilità, che pure gli viene offerta, di far ritorno in Italia. Braccato dai Simba a causa dell’odio verso i bianchi cattolici, il sacerdote è costretto a una fuga disumana nella foresta. Picchiato a sangue, offrirà la vita in cambio di quella dei confratelli che, dopo averne seppellito il corpo di nascosto, riusciranno a mettersi in salvo.
Un romanzo intimo che restituisce la tragica generosità di un sacerdote al bivio della propria esistenza. Il viaggio senza ritorno di Francesco Spoto, raccontato con una prosa suggestiva, è la parabola esistenziale di ogni uomo che resiste al male e si arrende a Dio.

Aiutaci a crescere: condividi!