Quartiere Provvidenza (o Zingari o Furchi)

Quartiere Provvidenza

Questo quartiere prende il nome dalla chiesa di Santa Maria della Provvidenza, luogo di culto sito nella parte più alta della zona. Il quartiere spesso viene chiamato “Zingari” (forse per la presenza nella città di Caltanissetta di una comunità ebraica, oppure per via della Giudecca sita appena fuori delle mura della città in una zona anticamente chiamata “Quartiere degli Zingari”), a volte “Furchi” (forse per via delle omonime esecuzioni capitali).
Il quartiere è sito su una collinetta raggiungibile per mezzo di diverse scalinate d’accesso ed è delimitato da Via XX Settembre (per due lati), da Corso Umberto I fino a Piazza Garibaldi e, lungo l’ultimo lato, da via Palermo e da un tratto di Corso Vittorio Emanuele.
Purtroppo, molte delle abitazioni di questo quartiere sono abbandonate e pericolanti. Addirittura alcune stradine sono state chiuse e transennate. Ci si aspetta che presto avvenga un recupero urbanistico del quartiere che, a partire dagli anni ’60 è stato letteralmente abbandonato a se stesso.
L’unico luogo di culto è rappresentato dalla chiesa di Santa Maria della Provvidenza, struttura che domina la zona con il suo campanile.

Aiutaci a crescere: condividi!