Riserva naturale di Lago Sfondato

Immagini aeree della Riserva Naturale Lago Sfondato, nel territorio comunale di Caltanissetta, tra il Monte Mimiani e Marianopoli (CL).
La Riserva Naturale Lago Sfondato è stata istituita nel 1997 dall’Assessorato Territorio e Ambiente – Regione Siciliana ed affidata in gestione a LEGAMBIENTE Sicilia al fine di “tutelare un ambiente di notevole interesse geomorfologico legato al carsismo nelle evaporitiche”.
L’area è stata identificata Sito di Importanza Comunitaria nel 2000 secondo la Direttiva Europea 92/43 (SIC ITA050005 “Lago Sfondato”).
La riserva ricade nel territorio comunale di Caltanissetta, ad una quota di circa 400 metri s.l.m., ad est di Monte Mimiani e a pochi chilometri dal centro abitato di Marianopoli.
La superficie totale dell’area è di 43,7 ettari suddivisa in zona A di 13,7 ettari a protezione integrale e zona B di pre-riserva di circa 30 ettari caratterizzata da colture cerealicole e pascoli.
La riserva ricade nell’area centro meridionale della Sicilia, nota come “Fossa di Caltanissetta”, caratterizzata dalla presenza di rocce evaporitiche (tripoli, calcari, gessi, salgemma e sali potassici) appartenenti alla serie “Gessoso Solfifera”. La geologia del territorio della riserva è caratterizzata da alcuni termini della formazione dei gessi, con affioramenti alternati di gessoarenite e argille gessose. Il bacino lacustre è una conca originatasi in seguito allo sprofondamento degli strati più superficiali di gesso essendo venuto a mancare il sostegno delle rocce sottostanti poichè disciolte ed asportate dalle acque sottostanti. Tale evento avvenne nel novembre del 1907 e fu descritto per la prima volta nel 1910 sulle pagine della rivista “Il Naturalista Siciliano” dal marchese A. De Gregorio.

Fonte: Marco Albano

 

Aiutaci a crescere: condividi!