Vassallaggi

Vassallaggi:

Vassallaggi è un sito archeologico che si trova sull’omonima altura in territorio di San Cataldo [vedi mappa]. Sebbene il sito fosse conosciuto già nell’800, i primi scavi vennero eseguiti solo nel 1905.
Interessanti rinvenimenti hanno dato prova di presenza umana a partire dall’Età del bronzo fino ai primi secoli della cristianità. Si tratta di resti di mura, case, tracciati urbani, tombe e luoghi di culto, segno di un fiorente passato. Molti reperti, alcuni dei quali in ottimo stato di conservazione, sono attualmente esposti in diversi musei siciliani.
Dal punto di vista storico, i primi abitanti di Vassallaggi, furono i Sicani (primissima Età del Bronzo). Durante la tarda età del bronzo quest’area fu abbandonata per poi essere nuovamente abitata durante l’Età del Ferro fino alla colonizzazione ellenica.
Durante il V secolo a.C. il villaggio si fortifica e si sviluppa. Ed è a questo periodo che vengono riferiti i rinvenimenti più importanti quali: sarcofagi in ceramica, vasi di fabbricazione locale, vasi provenienti da altre zone elleniche; coltelli, lance, strigli in bronzo, monete. Si attribuisce a questo periodo la costruzione di un tempio per il culto di divinità femminili.
A valle e nei territori circostanti esistono tracce di piccoli nuclei abitati dell’Età Romana: resti di tombe cristiane del V secolo d.C., ricavate nelle grotte preistoriche circostanti.

Foto di Emanuelesava – Opera propria, Pubblico dominio

Aiutaci a crescere: condividi!