Stazione ferroviaria

La seconda metà dell’800 rappresenta il periodo storico in cui si realizzano le linee ferrate. Anche in Sicilia, naturalmente. La stazione più vicina alla città di Caltanissetta, a quei tempi era quella di Xirbi. Niente male naturalmente ma, data l’importanza del capoluogo nisseno, si ritenne necessario dotare anche Caltanissetta di una stazione.

Il primo progetto in tal senso prevedeva che la linea ferrata che da Xirbi arrivava a S. Cataldo comprendesse anche l’arrivo a Caltanissetta, e così nel 1869, dopo un piano elaborato nel quale risultava che la stazione cittadina dovesse sorgere in contrada Calcare (e quindi a più di un chilometro dall’abitato), le autorità locali si misero in moto per revisionare il progetto e prevedere un sito più vicino.

Venne individuata la pianura denominata Raitano, a un centinaio di metri dallo sbocco della galleria. Tale pianura avrebbe assicurato (tramite scavi) anche l’acqua, elemento necessario per una stazione.
Approvato il progetto, la stazione sorse nel marzo 1876 nella zona retrostante l’attuale piazza Roma e la linea di collegamento con Xirbi venne attivata nell’aprile 1878.

[Se siete in possesso di materiale utile con il quale arricchire questa pagina, per piacere contattateci]

Aiutaci a crescere: condividi!