Walter Guttadauria – Giornalista e scrittore

Nato a Caltanissetta, ha lavorato come responsabile dell’Ufficio stampa della Provincia Regionale (oggi Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta) dove è stato redattore del periodico “Rassegna della Provincia di Caltanissetta” (1983-1990). Dal 1995 al 2012 ha diretto il nuovo organo d’informazione dell’ente denominato “Notiziario della Provincia Regionale di Caltanissetta”.
Iscritto dal 1979 come pubblicista all’Ordine dei Giornalisti, collabora con la redazione di Caltanissetta del quotidiano “La Sicilia”, ove ha approfondito tematiche di carattere culturale, storico e di costume, oltre che di attualità varia, in particolar modo nella pagina domenicale “Cultura e Società”. Ha inoltre scritto per riviste locali e non.
Si occupa da molti anni di studi e ricerche sulla storia nissena. Dirige la collana editoriale “Il tempo e la memoria” delle Edizioni Lussografica di Caltanissetta.

È autore dei seguenti volumi:

– Da Caltanissetta saluti e baci d’epoca (con F. Spena, 1987)
Giovanni Mulé Bertòlo narratore di storia nissena (1989)
– Caltanissetta, c’era una volta… (Associazione M. Duchamp, 1989)
Fattacci di gente di provincia (1993) (a cui si è ispirato lo scrittore Andrea Camilleri per alcuni suoi racconti)
– Una città da spedire (con F. Spena, 2000)
– Quando le Istituzioni cercavano casa (2006)
Cronache & Graffiti (2011)
– Noi, nell’inferno delle bombe (2013)
– L’uomo dal basco (2016)
– La Stampa racconta la Storia (con F. Falci e V. Cimino, 2017)

Nel 2013 ha ricevuto il Premio al giornalismo “Memorial Nuccia Grosso” per il libro dell’anno e il Premio “Nisseni nel Mondo” per la categoria Società civile.

Aiutaci a crescere: condividi!