Carmelo Sammartino – Pittore

Carmelo Sammartino (pittore) – Caltanissetta
Carmelo Sammartino nasce a Caltanissetta nel 1955. Negli anni ’70, a Palermo, condurrà esperienze socio-educative coniugandole ad interessi d’indagine pittorica, allo studio della prospettiva e degli sviluppi geometrici.
Frequenterà la Facoltà di Pedagogia e successivamente quella di Psicologia presso le Università di Roma e Padova, organizzando corsi d’espressione creativa dedicati all’infanzia. Nel 1987, all’A.A.B. di Brescia, completerà studi di acquaforte/acquatinta sotto l’egida di Giuliana Montanari. Seguirà studi di storia dell’arte e, apprezzando l’orientamento di Beppe Ricci nel privilegiare il concetto di sintesi, maturerà la propria formazione artistica.
L’autore ha illustrato brochures, ricerche e riviste per Enti pubblici e privati, nonché recensito azioni artistiche e pubblicazioni. Ha curato eventi culturali, rassegne e prodotto realizzazioni multimediali. La sua opera figura in Annuari d’arte contemporanea, su cataloghi specializzati, in collezioni pubbliche e private (World Museum, Chateau des Reaux Loira).
Sammartino si ò occupato anche di Arteterapia curando laboratori esperienziali e percorsi educativi per adulti. Dalla grammatica visiva alla dimensione etica della bellezza, l’idea dell’essenziale è al centro della sua ricerca. Cosicché la forma/colore è intesa come emozione e come riverbero poetico di un mistero svelato. Attualmente vive a Guidizzolo – fraz. Birbesi (MN) ove dirige lo spazio culturale “ArtePhoros” di cui è fondatore.
Educatore coordinatore dal 1980, si occupa di progettazione, organizzazione e gestione dell’attività formativa per conto dell’Istituto Centrale di Formazione, Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile.
Esplica inoltre attività di tutoring per tirocinanti universitarii e di service formativo sia per il personale dei Servizi della G.M. sia per Scuole, Enti e privato sociale.
Esperto in “lezioni-spettacolo”, pone particolare attenzione ai processi formativi elaborando interventi pedagogici afferenti ai temi del disagio giovanile e dell’adolescenza (con particolare riferimento al bullismo e all’abuso sessuale), del conflitto e della comunicazione, del benessere organizzativo e dell’autostima, della didattica interculturale e della mediazione. Privilegia, secondo un approccio psicosociale, esperienze attive di laboratorio.

Delle sue numerose Esposizioni si ricordano qui solo le più significative:
• Galleria A. Battaglia, Milano Brera, 1998.
• Galerie Bertrand Kass, Innsbruck – con il patrocinio dell ‘Istituto Italiano di Cultura in Austria, 1998.
• Palazzo Verità Poeta, Verona – con il patrocinio dall’ Azienda Provinciale del Turismo di Verona, 1998.
• Palazzo Ducale di Mantova, pianoterra dell’Appartamento di Guglielmo Gonzaga in Corte Nuova – con il patrocinio del Comune, della Provincia di Mantova e della Regione Lombardia, 1999.
• Biennale d’Arte Contemporanea, Firenze, 1999
• Artexpo, Javits Convention, Palazzo di vetro ONU, New York,1999
• Harrow Arts Centre, Londra, 1999
• Art Jonction, Nizza, 1999
• Biennale Inter.le d’Arte di Grameen, Ankara (Turchia), 2005. Partecipazione nell’ambito del progetto socio-umanitario “Grameen Microcredito”. Sala Esposizioni “Arif Hikmet Koyunoglu” del Museo di Pittura e Scultura di Stato del Ministero della Cultura e del Turismo.
• Valentin Ruiz Aznar, Granada (Spagna), 2006
• Monastero di Pennabilli (RM) “L’arte nelle dimore del silenzio”, 2011 in occasione della visita del Papa.

Citazioni in rassegna stampa:
La Repubblica, Il Corriere della sera, Brescia Oggi, Gazzetta di Mantova, Il Giorno, Flash Art, Art Show, That’s Art, Sam Sara, Archivio, Il Veronese, L’Arena, I Quaderni dell’Arte, Arte In, Arte Mondadori, Giornale del Garda, La Civetta, Stile, Il Sole 24 Ore, Riflessi Ferrovie Stato, Observer News, HaHebckom, Giornale di Sicilia, Ars, Panorama, Dove, Capital.
• Riprese RAI del TG3, Telepiù ed emittenti locali.

Hanno scritto di Sammartino:
Mattia Accardi, Paolo Barrile, Franco Chinnici, Luca Cremonesi, Luciano Lepri, Andrea Narduzzi, Fabrizio Migliorati, Chiara Sammartino, Giulia Sillato ed Altri.
Riprese RAI del TG3, Telepiù ed emittenti locali.

Riconoscimenti particolari
• Artists in the World – Agenzia Hydra-Island con riconoscimento dell’UNESCO.
• Selezionato per rappresentare il Padiglione Italia (1999) alla Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze. Con i patrocini di: Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Azienda di Promozione Turistica, Ferrovie dello Stato, Ministero degli Affari Esteri.
• Encomio del Capo Dipartimento della Giustizia Minorile Rosario Priore per l’organizzazione di evento culturale dedicato alla Delegazione Angolana in visita di studio: 17 maggio 2004.
• Invito del Circolo dei Giornalisti di San Pietroburgo (1999)
• Enciclopedia Il Quadrato
• Enciclopedia Comanducci

Sitografia:
www.equilibriarte.org/samm
http://users.iol.it/melus
www.agyrion.it (opera dedicata al Comune di Agira)
www.babelearte.it – www.comanducci.it

Video su Youtube (L’arte nelle dimore del silenzio_Pennabilli) ed altri filmati.
“Dipende-Giornale del Garda” – mensile di cultura – n.154 – maggio/giugno 2007, pag.15 www.dipende.it/giornali/154.pdf
“Il Gazzettino Nuovo” settimanale – n.19 – 19 maggio 2007, pag.42 http://www.ilgazzettinonuovo.it/gazzettino/giornale.htm?pagina=42
“La Civetta” – mensile di attualità e cultura – n.5 – maggio 2007, pag.23 www.civetta.info
“La Civetta” – mensile di attualità e cultura – n.7 – luglio/agosto 2007, pag.18 (intervista)
“La Costa della Balena” – periodico di informazione – n.4 – maggio 2007, pag.20

Pubblicazioni
– “Rappresentazioni personali e costruzioni sociali del fenomeno abuso” – capitolo del libro collettaneo “Diritto al sorriso. Prevenzione e contrasto del maltrattamento, violenza e abuso ai minori”, a cura di G. Cavicchioli, Centro Servizi Scuola & Famiglia, Mantova 2006.
– “Mediazione culturale e Giustizia Minorile” in “Sottotraccia. Saperi e percorsi sociali” Rivista semestrale, n.5/2010, Navarra Editore.
– “Mediazione culturale e Giustizia Minorile tra necessità e prospettive” in “Oltre la rete. Bambini rom, immigrati e Giustizia minorile; libro collettaneo a cura di Raffaele Bracalenti e Serenella Pesarin, IPRS -Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Edizioni edup, Roma.
– “Il silenzio delle conchiglie. Adolescenti, sessualità, ascolto” (presentazione).La Civetta, dicembre 2003.
– “Il ponte, la torre, il Gigante: perché lo straniero diventi cittadino” (articolo). La Civetta, maggio 2000.
– “Sui diritti dei minori stranieri” (citazione del corso). La Gazzetta di Mantova, 17.5.2000.
– “Sull’analisi della cultura” (articolo). Periferia, 21.11.1981.
– “Infanzia: una mostra per la pace” (articolo). Gazzetta di Mantova, 17.4.1987.
– “I sogni dei bambini” (articolo). Gazzetta di Mantova, 19.6.1988.
– idem c.s. (articolo). Periferia, 18.6.1988.
– Scuola di Formazione del Personale della Giustizia Minorile, Castiglione d. Stiviere, 1983, “Aggiornamenti bibliografici” (progetto grafico della copertina e della rivista. Apporto periodico di disegni e recensioni librarie).
– “Graffitismo ovvero una grammatica giovanile” (contributo per il Progetto “Giovani Jump”). “In Piazza” Periodico del Comune di Castel Goffredo, 1996.
– “La Via dell’Arte 1997” (contributo critico per l’arte murale dei giovani). Amministrazione Comunale e Pro Loco di Castel Goffredo (MN).
– “L’arcobaleno rubato” (una proposta in articolo). Linea di Tendenza/CGIL Mantova, n.2/1998.
– “SeDiciInsieme”. Presenza nel documento video. Attività laboratoriale di strada per i bambini dei Comuni della Ciociaria. Coop. Nuove Risposte, Frosinone – Ass. Intercomunale Valle di Comino. DVD a cura di Marco Borrega (luglio 2002).
– “Theuth e Thamus. Scrittura e narrazione nella città di culture” E. Musi – M. Toscani, Ed. Unicopli 2003 (citazione per conduzione dei gruppi a pag. 11 e 14).
– “Dell’antico amore”, poesie. Ed. ilmiolibro.it (2013).
– Ministero di Grazia e Giustizia, Villa Brescianelli (copertina e disegni dell’opuscolo illustrativo).
– M.G.G. Scuola di Formazione del Personale e Regione Lombardia, 2^ Mostra Mercato dei prodotti artigianali dei ragazzi degli Istituti Minorili. Castiglione d. Stiviere, 6/9 sett.1984 (logo del pieghevole).
– Città di Parma, XVI Edizione del Premio, 1986 (presenza in catalogo).
– Rivista “Esperienze psicopedagogiche”, n.3/4 – 1989, Edizioni Pina Catania, Ritmi e spazi di vita del bambino da 3 a 5 anni (disegni a corredo della ricerca di A. Di Pasquale e A. Prisciandaro).
– Amministrazione Comunale, Pro Loco, USSL n.20 di Viadana (MN), La donna in menopausa (illustrazione per la locandina dell’incontro pubblico sul tema – 5 marzo 1997).
– Centro d’Arte e Cultura Torre Strozzi, Modena.Artisti selezionati al Premio, Parlesca (PG), 1998, Arte alle soglie del 2000: quale futuro? (in catalogo, una risposta dell’artista).
– Città di Castelvetrano – Provincia Regionale di Trapani, Casa Vacanze, un progetto per il turismo, 1998 (logo ideato per Triscina di Selinunte).
– Cedav e Scuola F.P. di Messina, Percorso esplorativo “Per me non contro te – Adolescenti tra identità e cultura della non violenza”, 1999 (illustrazione della brochure e del Progetto).
– Scuola F.P. di Castiglione d/St., Giornata di Studio “L’adolescente tra immagine e operatività – Scenari giovanili”, 15.12.1999 (progetto grafico e riproduzioni in brochure e locandine).
– Provveditorato Studi di Mantova, IRRSAE, Scuola F.P. di Castiglione, Seminario Interprovinciale Educazione degli Adulti, 20.12.1999 (locandina).
– Comune di Castel Goffredo, Ass. Serv. Soc., La popolazione anziana di Castel Goffredo, 1998 (copertina e riproduzioni di opere a corredo della ricerca). Inserimento della copertina nel cd rom Immagina, sezione Eventi: l’evoluzione di un territorio, 1999.
– Harrow Arts Centre, Londra, 1999 (inserimento in catalogo a cura della Galleria Il Ponte, Roma).
– Artisti Italiani Contemporanei a San Pietroburgo, 1999 (presenza in catalogo).
– Annuario d’Arte Moderna 1998 e 1999, artisti contemporanei, Edizioni ACCA, Roma.
– Giulia Sillato, L’arte contemporanea nelle antiche dimore – “Palazzo Ducale di Mantova, pianoterra dell’Appartamento di Guglielmo Gonzaga in Corte Nuova” – con il patrocinio del Comune, della Provincia di Mantova e della Regione Lombardia, 1999 (presenza in catalogo, pag. 131). www.libero.it/melus/mantova.htm
– Luciano Lepri, Il tempo, le parole, il silenzio, Edizioni Edimond, Città di Castello (PG), 1999 (inserimento di un’ acquaforte sulla pagina a fronte della poesia “Sugli scalini consunti” di L. Lepri, pag. 84).
– Biennale d’Arte Contemporanea, Firenze, 1999 (inserimento nel manifesto allegato alla rivista“Arte”, Mondadori, nov. 1999 e sul catalogo della Biennale). www.libero.it/melus/firenze.htm
– 8 marzo 2000, Un augurio a tutte le donne (illustrazione del pieghevole con l’opera “Dove posare lo sguardo”) Banca del Tempo, Gruppo Donne di Castelgoffredo (MN).
– Associazione contro le mafie “Libera”. Per una carta visiva dei diritti civili (presenza in catalogo, viennepierre edizioni, Milano 2001). www.users.libero.it/melus/libera.htm
– L’immigration des mineurs (illustrazione brochure e locandina del seminario alla SFP di Castiglione, 1-2 giugno 2001- Comité europeen d’action specialiste pour l’enfant et la famille leur milieu de vie).
– SeDiciInsieme. Eventi artistici per ricreare lo spazio, (illustrazione del manifesto e presenza in video, Frosinone – luglio 2002).
– Gli incontri de La Civetta, Castiglione 2003 (illustrazione del manifesto, Ed. Pegaso, SFP e ArtePhoros).
– Corpo 15. Il carattere sociale dell’informazione nell’arte fotografica, dicembre 2003- Cura della mostra, del catalogo e del manifesto (Ed. Pegaso e ArtePhoros).
– Editoriali d’arte contemporanea e recensioni critiche mensili, “La Civetta”, Ed. Pegaso, Castiglione delle Stiviere (dal 2002 al 2005) www.civetta.info
– Qualcuno con cui correre, 2004 (Illustrazione della cartolina/invito per la presentazione del libro “Giovani e legalità”, Provincia di Mantova e ICF di Castiglione).
– Finestre. Biblioemeroteca della Scuola di Formazione di Messina (illustrazione dei segnalibri con l’opera “I Giusti”. Giornata inaugurale, febbraio 2007).
– Locandine e brochure per seminari di studio italo-francesi e nazionali dell’Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e la Famiglia/Area nord.
– Monelli Banditi , 2005 (illustrazione e progettazione grafica della brochure e del manifesto relativi alla Mostra fotografica. Archivio di Stato e Giustizia Minorile, Genova).
– “L’estro e la pena. La pittura dei ragazzi nei contesti penali minorili”. Ideazione e cura della mostra con catalogo. Settembre 2006 (Prov. MN, SFP e ArtePhoros). Recensione a cura di Ilaria Feole su “La Civetta” n.10/ott.2006 (www.civetta.info n. di ottobre 2006, sezione “margini”).
– Fabrizio Migliorati intervista Sammartino: “Fragmenta”. “La Civetta” marzo 2007 (www.castiglione-stiviere.com/civetta/index.php?p=939).
– “GiovanIntercultura”. Ideazione con cura della mostra e del manifesto, 2007 (SFP e ArtePhoros). Recensione critica di Eliseo Barbàra su “La Civetta”.
– Ideazione e pubblicazione del LOGO ufficiale dell’I.C.F. – Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile, Roma 2008.

Aiutaci a crescere: condividi!