Monsignor Francesco Monaco – Vescovo

Mons. Francesco Monaco, originario di Agira (provincia di Enna e diocesi di Nicosia), studiò nei seminari di Nicosia, Cefalù e Patti, e fu ordinato sacerdote nel 1925.
Dopo aver ricoperto vari incarichi divenne rettore del Seminario di Nicosia nel 1935, incarico che tenne fino al 1953, anno in cui fu eletto vescovo titolare di Germa di Galizia e coadiutore dell’ormai anziano vescovo di Caltanissetta Mons. Giovanni Jacono, al quale succedette nel 1956.
Partecipò ai lavori del Concilio Vaticano II quale prelato di Caltanissetta, i cui insegnamenti vennero diffusi grazie alle sue lettere pastorali. Il suo motto episcopale, Ora et labora, manifesta l’impronta spirituale che egli desiderava trasmettere ai suoi presbiteri e l’idea alta del sacerdozio che egli aveva maturato nel tempo.
Insistette molto sulla formazione del prete come uomo di Dio, dedito esclusivamente all’apostolato, evitando attività parallele al ministero. Dedicò molto tempo alla cura del clero e del seminario, in particolare per quest’ultimo, cominciò ad inviare giovani sacerdoti presso le pontificie università romane per migliorare e perfezionare la loro formazione.
Rimase a Caltanissetta fino al 21 dicembre 1973, quando presentò la rinunzia al governo della diocesi e si ritirò a Catania dove morì molto più tardi, nel 1986.

Fonte: Pagina Facebook

Aiutaci a crescere: condividi!